Comunicato ANAC su Consorzi stabili e requisiti del Direttore tecnico

“Indicazioni interpretative in materia di dimostrazione dei requisiti di partecipazione e di qualificazione all’esito dell’entrata in vigore del decreto legislativo n. 36/2023. Consorzi stabili e requisiti del direttore tecnico.”

In seguito all’entrata in vigore del decreto legislativo 31/3/2023, n. 36, sono emersi alcuni dubbi interpretativi in materia di qualificazione degli operatori economici che necessitano di urgenti chiarimenti, al fine di garantire la corretta e uniforme applicazione della disciplina vigente da parte delle stazioni appaltanti e degli Organismi di Attestazione.

Il Comunicato del Presidente di ANAC del 31 gennaio 2024, fornisce delle indicazioni relative ai Consorzi Stabili nonché alla direzione tecnica ed in particolare:

  1. Alla qualificazione SOA tramite il cosiddetto “cumulo alla rinfusa” nei Consorzi stabili;
  2. Al divieto di partecipazione a più di un Consorzio stabile qualificato SOA;
  3. All’iscrizione all’Albo Nazionale costruttori che non è più consentita come qualifica per i Direttori tecnici SOA. Anche aver conservato l’incarico di Direttore tecnico presso la medesima impresa negli ultimi 5 anni non è più un requisito previsto dal nuovo Codice degli appalti.

by Sara Iori

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Notizie In Evidenza

Aggiornato il Manuale ANAC sulla qualificazione SOA

Con Delibera n. 413, approvata dal Consiglio dell’Autorità del 22 ottobre 2025, l’ANAC ha adottato il nuovo Manuale sull’attività di qualificazione SOA, per l’esecuzione di lavori pubblici di importo