loader image

Cos’è l’attestazione SOA?

La qualificazione SOA è la certificazione che autorizza l’impresa del settore delle costruzioni a concorrere a pubbliche gare d’appalto indette per categorie e classifiche di importo. 

 

La certificazione SOA è obbligatoria per qualunque impresa che intenda eseguire lavori pubblici affidati dalle stazioni appaltanti, direttamente o in subappalto, per un importo pari o superiore ad € 150.000.

L’impresa che intenda ottenere l’attestazione di qualificazione deve stipulare un apposito contratto con la SOA che svolgerà l’istruttoria e gli accertamenti necessari alla verifica dei requisiti.

L’Organismo di Attestazione, in sede di istruttoria di qualificazione, è tenuto a verificare la veridicità e la sostanza di tutte le dichiarazioni e di tutti i documenti prodotti dall’impresa prima del rilascio dell’Attestazione SOA, sia attraverso l’interrogazione di sistemi informativi, sia contattando direttamente l’Ente. La procedura per l’ottenimento della Qualificazione è particolarmente complessa articolata: per questo Esna Soa garantisce la massima assistenza affinché il percorso di attestazione sia quanto più rapido ed efficace.

Vuoi sapere di più riguardo le sedi di Esna Soa?

Tutto quello che c’è da sapere sulle qualificazioni e le categorie SOA

Tutto quello che c’è da sapere sulla Qualificazione SOA e sulle categorie di lavorazioni.

La qualificazione SOA è la certificazione obbligatoria per le imprese che intendono eseguire lavori pubblici affidati dalle Stazioni Appaltanti, direttamente o in subappalto, per un imposto superiore a 150.000 euro. L’attestazione SOA viene rilasciata per specifiche categorie di opere, intese come insieme di lavorazioni, declinate in differenti classifiche di importo.

Categorie SOA

OG2, OS2A-B, OS25
Beni Culturali​

Categorie SOA

OG11
Impianti Tecnologici​

Attestazione SOA

Consorzio Stabile e Rete D’Imprese

Requisiti per la qualificazione SOA

Il D.P.R. n. 207 del 05/10/2010 e s.m.i. disciplina quali siano i requisiti di qualificazione da dimostrare durante l’iter istruttorio, suddividendoli in “requisiti di ordine generale” e “requisiti di ordine speciale”

Classifiche SOA per lavori pubblici

Elenco completo delle classifiche SOA e relativi importi

Altre informazioni su contenuti importanti

Certificazione di qualità

Alle SOA è demandato il compito di attestare l’esistenza, nei soggetti qualificati all’esecuzione di lavori pubblici, della certificazione di sistema qualità conforme alla norma europea UNI EN ISO 900

Direzione Tecnica SOA

La direzione tecnica è l’organo cui competono gli adempimenti di carattere tecnico-organizzativo necessari per la realizzazione dei lavori

Verifica Triennale

L’attestazione SOA ha durata quinquennale, salvo, allo scadere del terzo anno, il superamento della verifica triennale di mantenimento dei requisiti

Corrispettivo attestazione SOA

Il corrispettivo minimo spettante alle SOA per l’attività di attestazione è determinato con una formula precisa. Puoi calcolare in tempo reale quanto ammonta il calcolo per la tua attestazione.