Verifica triennale dei requisiti SOA

La proroga dell’attestazione SOA

La durata dell’efficacia della qualificazione è di cinque anni, con verifica entro il terzo anno del mantenimento dei requisiti di ordine generale nonché dei requisiti di capacità strutturale. Vengono di seguito riportati schematicamente i principali contenuti della verifica triennale, previsti dall’art. 77 del D.P.R. n. 207/2010.

 

In data non antecedente a novanta giorni prima della scadenza del previsto termine triennale, l’impresa deve sottoporsi alla verifica di mantenimento dei requisiti presso la stessa SOA che ha rilasciato l’attestazione oggetto della revisione; la SOA dovrà compiere l’istruttoria nei 45 giorni successivi. La procedura può essere sospesa per chiarimenti per un periodo non superiore a quarantacinque giorni. I requisiti di ordine generale necessari alla verifica triennale coincidono con quelli previsti in sede di attestazione.

I requisiti di capacità strutturale necessari sono:
  • idonee referenze bancarie e, limitatamente ai soggetti tenuti alla redazione del bilancio, capitale netto, riferito all’ultimo bilancio approvato, di valore positivo;
  • idonea direzione tecnica;
  • adeguata dotazione di attrezzature tecniche e adeguato organico medio annuo.

La verifica di congruità tra cifra di affari in lavori, costo delle attrezzature tecniche e costo del personale dipendente, prevista dall’art. 79, comma 15 (che prevede che la cifra d’affari stessa, qualora non vengano rispettati i parametri minimi, sia figurativamente e proporzionalmente ridotta in modo da ristabilire le percentuali minime richieste) è effettuata con riferimento al rapporto tra costo medio del quinquennio fiscale precedente la

scadenza del termine triennale e importo medio annuale della cifra d’affari in lavori accertata in sede di attestazione, con una tolleranza del 25%. La cifra d’affari è ridotta in proporzione alla quota di scostamento superiore al 25%, con conseguente eventuale revisione della attestazione. Le categorie in cui deve essere effettuata la suddetta revisione (con eventuale perdita di categorie e/o riduzione di classifiche) sono indicate dall’Impresa.

Tariffa attestazione SOA

Il corrispettivo minimo spettante alle SOA per l’attività di attestazione è determinato con una formula precisa. Puoi calcolare in tempo reale a quanto ammonta il calcolo per la tua attestazione.