Dal 1° ottobre 2024, per rafforzare l’attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, scatta l’obbligo del possesso della PATENTE A CREDITI, per gli operatori economici che operano nei cantieri edili pubblici e privati.
Il 20 settembre 2024 è stato pubblicato il Decreto ministeriale 18 settembre 2024, n. 132 contenente il regolamento relativo all’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili.
Il legislatore ha escluso dall’ambito applicativo della patente a crediti le imprese in possesso dell’ATTESTAZIONE di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla classifica III (€ 1.033.000,00), a prescindere dalla categoria di appartenenza.
Attribuzione dei crediti:
- il possesso dell’Attestazione SOA di classifica I consente comunque l’incremento di 1 punto;
- Il possesso dell’Attestazione SOA di classifica II consente l’incremento di 2 punti.
Leggi in calce la Circolare n.4/2024 dell’Ispettorato Nazionale del lavoro (INL), con le prime indicazioni applicative.
Il portale per effettuare la richiesta di rilascio della patente a crediti sarà attivo, sul sito dell’Ispettorato nazionale del lavoro, dal 1° ottobre 2024, secondo le indicazioni che verranno fornite.
Dal 23 settembre 2024 è possibile presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti previsti dall’articolo 27, comma 1, del decreto legislativo n. 81/2008, laddove richiesti dalla normativa vigente.
L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo:
La trasmissione della autocertificazione avrà efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data.
A partire dal 1° novembre p.v. non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.
Scarica la Circolare INL e Autodichiarazione: