Codice degli Appalti, il correttivo è in vigore – Cosa cambia per la qualificazione SOA

31 dicembre 2024 – E’ in Gazzetta Ufficiale il D.Lgs. n.209/2024, che contiene le modifiche al Codice dei Contratti Pubblici. Le disposizioni sono immediatamente in vigore, dal giorno stesso della pubblicazione.

Le modifiche apportate all’Allegato II.12 del Codice dei contratti di cui al D.Lgs. n.36/2023, in tema di qualificazione SOA, sono le seguenti:

– Per le categorie scorporabili l’appaltatore principale, ai fini della qualificazione, potrà utilizzare solo gli importi direttamente eseguiti, al netto dei subappalti. Permane invece la possibilità per l’appaltatore di utilizzare il 100% dell’importo della categoria prevalente, indipendentemente dall’importo subappaltato.

– I soggetti che alla data del 1° luglio 2023 ricoprivano l’incarico di direttore tecnico, risultante da un attestato SOA in corso di validità, possono continuare a svolgere tali funzioni.

– Ai fini della qualificazione di consorzi di imprese artigiani, di consorzi di cooperative e di consorzi stabili possono utilizzare l’intero importo sia della categoria prevalente che e delle categorie scorporabili.

– Viene introdotto il divieto di partecipazione a più di un consorzio stabile.

by Sara Iori

Potrebbero interessarti anche questi articoli