Nuova funzionalità ANAC per la ricerca delle attestazioni SOA e dei Direttori tecnici Comunicato ANAC

L’Anac, con Comunicato del 5 maggio 2021 del Presidente Giuseppe Busia, ha ufficializzato la nuova funzionalità del sito ANAC che consentirà, con una nuova modalità di consultazione, l’accesso alla banca dati delle attestazioni SOA.

La nuova versione del servizio fornito, oltre a consentire la consultazione del Casellario delle attestazioni di qualificazione SOA, permetterà  la ricerca delle imprese qualificate anche attraverso il codice fiscale dei soggetti incaricati della Direzione Tecnica, rilevandone l’eventuale presenza nelle attestazioni già pubblicate nel Casellario.

Con tale funzionalità, le SOA, gli operatori economici, ma anche gli stessi direttori tecnici incaricati,

potranno verificare se il soggetto designato a tale incarico risulti già presente in un attestato di qualificazione e se le attestazioni SOA restituite sono ancora in corso di validità.

Detta funzionalità consentirà alle Imprese, agli Organismi di attestazione SOA ed ai Direttori Tecnici di attivarsi preventivamente per evitare il rilascio di attestazioni di qualificazione in carenza del requisito di unicità di incarico della direzione tecnica.

 

Document Adobe PDF iconComunicato Presidente 5 Maggio 2021

Vai al comunicato: http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Comunicazione/News/_news?id=7a48ab7a0a77804246f8baa554cd3e9a

Vai al Casellario delle imprese: https://servizi.anticorruzione.it/RicercaAttestazioniWebApp/#/